ZUPPA DI GRAMIGNA, CECI E BROCCOLI

About This Project

Presentazione

Ci sono ricette magiche che scaldano il cuore e rinfrancano il corpo. Specie nelle fredde giornate d’inverno. Questa è davvero buona,  facile da preparare…ea prova del più severo  dietologo. Parlare delle innumerevoli virtù dei ceci e dei broccoli è quasi cosa scontata ma un “ripassino” non farà certo male. I ceci, si sa, sono ricchi di ferro e possiedono buone quantità di potassio, utile alla regolazione della pressione. Inoltre contengono zinco che è un comprovato stimolante del sistema immunitario. I broccoli non sono da meno grazie alle loro straordinarie proprietà disintossicanti, antiossidanti, antinfiammatorie e remineralizzanti.Ma il tocco finale, in termini di bontà e di alta qualità delle materie prime impiegate, viene tutto dalla Gramigna Riccia Luciana Mosconi. Uno stuzzicante formato di tradizione emiliana che ha conquistato un posto d’onore in tutta Italia e non solo. Una freccia gastronomica che non poteva certo mancare al (vastissimo) arco delle specialità Luciana Mosconi

Ingredienti
  • 200 g di GramignaRiccia Luciana Mosconi
  • 1 broccolo
  • 150 g di ceci precotti
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio di aglio
  • sale e pepe nero
  • olio evo
Preparazione

1-Mondate lo scalogno, tagliatelo a fettine e fatelo andare in padella con un filo d’olio e lo spicchio d’ aglio sbucciato e privato dell’anima.

 

2-Quando lo scalogno sarà appassito aggiungete anche i ceci e fateli insaporire, quindi salate e pepate.

 

3-Nel frattempo lavate le cime del broccolo e sbollentatele in acqua per 5 minuti. Unite anche queste ai ceci, aggiungete l’acqua bollente fino a coprire tutti gli ingredienti, chiudete con il coperchio e fate andare per una decina di minuti.

 

4-Regolate di sale e aggiungete  la Gramigna Riccia Luciana Mosconi. Terminate la cottura della pasta, aggiungete una macinata di pepe, un filo di olio evo a crudo e servite.

In alternativa
Difficoltà:

FACILE
01

Preparazione:

30 MINUTI


02

Cottura:

3/4 MIN


03

Dosi per:

4 PERSONE


04

Category
IN INVERNO