ZUPPA DI CANNELLINI, ZUCCA E GRAMIGNA

About This Project

Presentazione

Una ricetta scandita da un tempo lento e rilassante. Un tuffo nel passato che rievoca le preparazioni della nonna o della mamma. Ma modernissimo per le qualità dietetiche. Un dono d’autunno colmo di delicatezza, di sapore e di sostanze benefiche. Ma andiamo per gradi e scopriamo i tre protagonisti principali: la Gramigna Luciana Mosconi, i Fagioli cannellini e la magica Zucca. Il formato di questa pasta all’uovo, di chiara origine emiliana, ricorda la nota pianta infestante, ma con un significato totalmente ribaltato in positivo. La sfoglia ruvida e tenace firmata Luciana Mosconi è frutto di un processo produttivo attento e curato che parte da un “doppio impasto “ e termina con 24 ore di essiccazione lentissima e a bassa temperatura. Una vera goduria. Sui fagioli cannellini e sulle proprietà benefiche e salutari di questo legume è stato detto tutto. Aggiungiamo solo, per i più restii a consumare questo ortaggio, che il lungo ammollo e la presenza in cottura di salvia e rosmarinone aumentano straordinariamente la digeribilità. Dulcis in fundo, la zucca, che non è improprio definire “magica” sia dal punto di vista cromatico e soprattutto da quello nutrizionale. Ricca com’è di minerali: ferro, magnesio, potassio e fosforo. Di vitamina C e vitamine del gruppo B. Ed ora ai fornelli e poi tuffatevi in questa delizia! 

 

Ingredienti
  • 150 g di Gramigna Luciana Mosconi
  • 300 g di fagioli cannellini
  • 300 g di zucca tipo Delica
  • 2 rametti di rosmarino
  • 1 rametto di salvia
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale e pepe
  • Olio evo
Preparazione

1- Mettete in ammollo i fagioli la sera prima con abbondante acqua. Il giorno dopo scolateli e versateli in un tegame di coccio o una pentola dai bordi alti. Copriteli con l’acqua e aggiungete l’aglio, le foglie di salvia e il rosmarino.

 

2- Fate sobbollire dolcemente per 2 ore aggiungendo, se dovesse asciugarsi troppo, dell’acqua calda. I fagioli dovranno essere sempre a bagno. A metà cottura aggiungete la zucca pulita e tagliata a dadini. Trascorse le due ore, controllate la cottura dei fagioli e della zucca. Regolate di sale.

 

3- Aggiungete ancora un po’ di acqua calda, portate a bollore e tuffate la gramigna. Una volta pronta distribuite nelle ciotole con un filo di olio e un po’ di pepe macinato al momento.

In alternativa
Difficoltà:

FACILE

Preparazione:

130 MINUTI

Cottura:

6/7 MIN

Dosi per:

4 PERSONE

Category
IN AUTUNNO