VELLUTATA DI BORLOTTI CON QUADRETTONI LUCIANA MOSCONI

About This Project

Presentazione

Per quanto i borlotti siano tra le varietà  di fagioli più diffuse in Italia e nel mondo il loro  inconfondibile e delicato sapore non finisce mai di incantare il nostro palato. Questo straordinario legume è un vero “giacimento” di calcio, fosforo, potassio e ferro. Non solo:  le sue preziose fibre contribuiscono a dare un  piacevole senso di sazietà e contemporaneamente assicurano un basso assorbimento di grassi e zuccheri, con evidenti vantaggi sui  livelli di colesterolo e di glicemia. Inoltre è uno degli alimenti preferiti dai vegetariani, grazie all’ottimo equilibrio tra proteine e carboidrati. Ora non ci resta che andare in cucina e preparare, passo passo,  questa deliziosa vellutata. Il contrasto tra la morbidezza della crema e la ruvida e tenace consistenza dei Quadrettoni Luciana Mosconi vi regalerà un’esperienza gastronomica indimenticabile. 

Ingredienti
  • 240 g di Quadrettoni Luciana Mosconi
  • 320 g di fagioli borlotti
  • 2 cucchiaio di pomodori pelati
  • 1 spicchio di aglio
  • sale e pepe
  • olio extravergine di oliva
  • salvia
Preparazione

1- Lasciate in ammollo i borlotti per una notte intera, quindi lessateli in pentola a pressione per 30/40 minuti con una foglia di alloro o un pezzetto di alga kombu per renderli più digeribili.

 

2- Scolateli e frullateli regolando la densità aggiungendo l’ acqua di cottura del legume. Mettete in un tegame un filo di olio evo e fate insaporire con lo spicchio di aglio sbucciato e schiacciato.

 

3- Aggiungete i pelati schiacciati e la crema di fagioli. Salate e aggiungete qualche foglia di salvia, quindi lasciate insaporire qualche minuto. Eliminate lo spicchio di aglio e aggiustate di sale.

 

4- Cuocete a parte i Quadrettoni in acqua bollente e salata. Scolateli e aggiungeteli alla vellutata. Servite la crema di borlotti e Quadrettoni con un filo di olio evo a crudo e una macinata di pepe nero.

In alternativa
Difficoltà:

FACILE
01

Preparazione:

60 MINUTI


02

Cottura:

3/4 MIN


03

Dosi per:

4 PERSONE


04

Category
IN INVERNO