TORTELLONI AL PROSCIUTTO CRUDO CON BURRO E BORRAGGINE

About This Project

Presentazione

La borragine, regina della cucina ligure (pensiamo alle frittelle di borragine, ai Pansotti, alla frittata con borragine e salsiccia) è un’erba delicata e saporita che cresce spontaneamente lungo i campi non coltivati,i bordi delle strade o su muretti e giardini. Questa ricetta è concepita per valorizzare con semplicità la straordinaria bontà dei Tortelloni al Prosciutto crudo Luciana Mosconi, un concentrato di eccellenze nazionali da cui nasce una bontà al top della categoria. Fuori una sfoglia ruvida e tenace ottenuta solo da semola di grano duro senza aggiunta di farine raffinate 100 % italiana e uova fresca di galline allevate a terra 100 % italiane. Dentro, un impasto senza compromessi: Prosciutto crudo di qualità, carni suine marchigiane, Parmigiano Reggiano 22/24 mesi. Tutto senza aggiunta di glutammato, pangrattato, aromi artificiali e conservati.

Ingredienti
  • 400 g di Tortelloni al Prosciutto crudo Luciana Mosconi
  • 1 mazzetto di borraggine
  • 20 g di burro chiarificato
  • sale
  • noce moscata
  • pepe nero
  • olio di semidi arachide per friggere
Preparazione

1- Lavate le foglie di borraggine facendo attenzione a non pungervi le dita. Asciugate e tenete da parte quelle più piccole e tenere, mentre sbollentate per 2 minuti quelle più grandi. Sciogliete il burro in un pentolino e unitevi anche le foglie di borraggine sbollentate.

 

2- Salate, pepate e aggiungete una spolverata di noce moscata. Frullate il composto al mixer.

 

3- Portate a temperatura l’olio di arachidi per friggere le foglie più tenere della borraggine. Lasciatele in olio fino a che non risulteranno croccanti, ci vorranno pochi minuti.

 

4- Cuocete i Tortelloni al Prosciutto crudo in acqua bollente e salata. Scolateli e uniteli al burro di borraggine.

 

5- Amalgamate bene tutto, servite con le foglie di borraggine croccante e, per gli amanti del formaggio, anche cospargendola di Parmigiano grattugiato.

Difficoltà:

FACILE
01

Preparazione:

30 MINUTI


02

Cottura:

3/4 MIN


03

Dosi per:

4 PERSONE


04

Category
A PRIMAVERA