TORTELLONI AL PROSCIUTTO CON PESTO DI SPINACI E PANCETTA

About This Project

Presentazione

Già i Tortelloni al Prosciutto crudo Luciana Mosconi sono buoni così, al naturale, grazie ad una sfoglia Ruvida, Tenace, Marchigiana, realizzata solo con grano duro d’alta qualità e uova fresche, italiani al 100%, ed al loro ripieno di “crudo” scelto, carni suine italiane selezionate e Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi. Figuriamoci allora che profluvio di gusti e sfumature si sprigioneranno dal piatto, dopo la discesa in campo di profumi ed ingredienti quali gli spinaci freschi, le mandorle tostate e la classica pancetta profumata. Una sinfonia armonica di sapori complementari delicati e saporiti che verranno presto “intercettati” ed esaltati dalla sfoglia ruvida e tenace di una sfoglia tirata “come al mattarello”, secondo il Metodo Luciana Mosconi, e valorizzata nell’unicum creativo di questa semplicissima e sontuosa ricetta. Buon appetito con una punta di benevola invidia da tutti noi che li abbiamo cucinati, assaggiati e velocemente “spazzolati”.

Ingredienti
Preparazione

1- Lavate gli spinaci, scolateli e metteteli nel mixer con le mandorle, il parmigiano, una presa di sale e 3 cucchiai di olio evo. Frullate e aggiungete altro olio a filo fino a raggiungere la consistenza di un pesto.

 

2-Tagliate la pancetta a striscioline e fatela rosolare in padella senza aggiunta di grassi.

 

3-Cuocete i Tortelloni in acqua bollente e salata. Scolate e ripassate i tortelloni con il pesto di spinaci. Aggiungete la pancetta rosolata per dare un tocco di croccantezza al piatto.

Difficoltà:

FACILE

Preparazione:

30 MIN

Cottura:

3/4 MIN

Dosi per:

4 PERSONE

Category
IN INVERNO