TAGLIETELLE FRESCHE CON CREMA DI CARCIOFI E MAZZANCOLLE

About This Project

Presentazione

La cucina mediterranea è straordinaria. Perché sa sempre coniugare,ad altissimi livelli,gusto e benessere.Questa ricetta ne è un eloquente esempio: ferro, calcio, fosforo, sodio, potassio e vitamine A, B1, B2, C, PP…sotto forma di profumo e gusto  nel carciofo. Tanta fragranza marina, dolcezza e  basso contenuto di grassi e astaxantina, una provitamina A  antiossidante nei gamberi.Infine “Lei”, la Pasta Fresca Luciana Mosconi. Un concentrato di alta qualità. Solo eccellenze certificate: uova fresche di categoria A 100% italiane e semola di grano duro di prima estrazione 100% italiana in un impasto tirato ad arte con attrezzature semplici ed esclusive,  del tutto simili all’antico “mattarello” della nonna, per una sfoglia ruvida, tenace. Marchigiana.

Ingredienti
Preparazione

1-Pulite i carciofi: eliminate le foglie più esterne e dure, tagliate la punta e divideteli in due eliminando anche la barbetta interna aiutandovi con un coltellino. Metteteli in una ciotola con l’acqua e mezzo limone spremuto per evitare che si anneriscano.

 

2-Nel frattempo tagliate a fettine sottili la cipolla dorata e fatela rosolare in padella con un filo di olio insieme allo spicchio di aglio. Tagliate a fettine sottili i carciofi e aggiungete anche questi in padella. Dopo averli fatti rosolare un paio di minuti sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciate evaporare quindi salate, pepate e lasciate cuocere con il coperchio per 5/7 minuti. Eliminate lo spicchio di aglio.

 

3-Occupatevi della pulizia delle mazzancolle: eliminate la testa, il carapace e il budello interno con l’aiuto di uno stuzzicadenti. Lavatele e scottatele in padella con un filo di olio sfumando con un goccio di vino bianco. Salate.

 

4-Mettete nel bicchiere del mixer 2/3 dei carciofi con il sugo di cottura, aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta e un cucchiaio di olio, quindi frullate bene fino a raggiungere una salsa cremosa che rimetterete in padella con il resto dei carciofi e le mazzancolle.

 

5-Cuocete le Tagliatelle La Pasta Fresca Luciana Mosconiin abbondante acqua bollente e salata. Scolate e insaporite in padella con la crema di carciofi e le mazzancolle. Guarnite con la santoreggia e servite.

Difficoltà:

FACILE
01

Preparazione:

45 MINUTI


02

Cottura:

3/4 MIN


03

Dosi per:

4 PERSONE


04

Category
IN INVERNO