TAGLIATELLINE FRESCHE CON DATTERINI GIALLI E CALAMARI

About This Project

Presentazione

Cosa c’è di meglio di una buonissima e intrigante ricetta al sapore di mare? Non vi fare sfuggire questa semplicissima proposta. Un peccato di gola innocente, leggero e all’insegna della velocità di preparazione. In questo caso ciò che conta sono le varianti creative e la qualità delle materie prime. Calamari profumati, datterini gialli dolcissimi e preziosi per il sistema immunitario,  delicatissimo scalogno e Tagliatelline La pasta Fresca Luciana Mosconi. Un vero cult per chi sa leggere l’etichetta e degustare i veri sapori fatti come di deve. Semole italiane al 100 % e uova fresche, sempre 100% italiane. Realizzate, naturalmente attraverso il metodo esclusivo Luciana  Mosconi. Perché oltre alla eccellenza degli ingredienti…conta anche il “manico”.

Ingredienti
Preparazione

1- Pulite i calamari eliminando la cartilagine interna, la pelle, la testa e le viscere. Lavate bene i tentacoli e il corpo, quindi tagliate quest’ultimo a striscioline.

 

2-Tagliate finemente lo scalogno e fatelo dorare in padella con un filo di olio, aggiungete i calamari e lasciate cuocere a fiamma vivace per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco.

 

3- Mentre il vino evapora, lavate i datterini gialli e tagliateli a metà. Aggiungete anche questi in padella con un pizzico di sale e il prezzemolo tritato finemente.

 

4- Cuocete le Tagliatelline fresche in acqua bollente e salata. Scolate la pasta e versatela in padella con il condimento. Aggiungete un mestolino di acqua di cottura e mantecate con una pinza affinché la pasta raccolga tutto il condimento e ne prenda il sapore.  Servite con un filo di olio evo e un po’ di prezzemolo fresco tritato.

Difficoltà:

FACILE

Preparazione:

30 MINUTI

Cottura:

3/4 MIN

Dosi per:

4 PERSONE

Category
IN AUTUNNO