TAGLIATELLE VERDI CON CANOCCHIE E POMODORINI

About This Project

Presentazione

Canocchie, cannocchie, nocchie, panocchie, pannocchie, canocie, canoccie. Chiamatele come volete basta che siano…cicale di mare. Il segreto di questa strepitosa e semplicissima ricetta è tutto racchiuso nella selezione degli ingredienti. Primo fra tutti il delizioso crostaceo in questione, una volta considerato povero, e che ora troneggia regale sui banchi delle Pescherie.Un gusto di una dolcezza infinita (pannocchie + pomodorini) ma con quella giusta correzione acidula del vino bianco, arricchita dal profumo inebriante del soffritto d’aglio-peperoncino-prezzemolo. Lo ripeteremo sino alla noia. Un piatto così ha bisogno di un outsider: le Tagliatelle Paglia e Fieno Luciana Mosconi. Curate in ogni minimo dettaglio: solo le  migliori materie prime -semola di grano duro e uova fresche- e poi la magica lavorazione del Metodo Luciana Mosconi. Doppio impasto, niente pressatura meccanica e una  lunga, lunghissima essicazione a bassa temperatura. Così nasce una sfoglia indimenticabile, ruvida e tenace, capace di abbracciare ed esaltare ogni sugo.

Ingredienti
  • 300 g di Tagliatelle paglia e fieno Luciana Moosconi (solo quelle verdi)
  • 24 canocchie polpose e fresche
  • 300 g di pomodorini pachino
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • sale
  • olio evo
  • 1 peperoncino
  • un ciuffetto di prezzemolo fresco
Preparazione

1-Portate a bollore una pentola con l’acqua, salatela e gettatevi le canocchie precedentemente lavate sotto l’acqua. Lasciatele bollire mezzo minuto quindi scolatele e fatele raffreddare.  Eliminate la testa, spuntate la coda e le pinnette ventrali.

 

2- Preparate un soffritto con aglio, peperoncino e prezzemolo e fatelo andare in padella con un filo di olio. Mettete ad insaporire anche le canocchie tagliate in tre, quindi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.

 

3-Lavate e tagliate a metà i pomodorini, uniteli alle canocchie e regolate di sale. Fate cuocere ancora 6/7 minuti.

 

4-Cuocete le Tagliatelle verdi in abbondante acqua bollente e salata avendo cura di non toccare i nidi nei primi due minuti di cottura. Scolate e versatele nella padella con il sugo di canocchie e pomodorini. Amalgamate bene aiutandovi se necessario con mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta.

In alternativa
Difficoltà:

FACILE

Preparazione:

40 MINUTI

Cottura:

3/4 MIN

Dosi per:

4 PERSONE

Category
IN AUTUNNO