TAGLIATELLE SARDE, ZENZERO E FINOCCHIETTO

About This Project

Presentazione

Estate voglia di mare, di passeggiate nella natura e di sapori intriganti.  Con questa ricetta ritroverai tutte queste sensazioni in un unico piatto. A partire dalle sarde, regine dei piatti “poveri”, in realtà ricchissime di benefici omega 3, tanto utili per il nostro apparato cardiovascolare. E poi il profumo selvatico del finocchio forte, che, con il suo inconfondibile e solare profumo evoca rigeneranti passeggiare in stradine di campagna a due passi dalla spiaggia. Per non palare del gusto intenso, piccante e profumato dello zenzero che mette il turbo ad ogni sapore. Ci penseranno, in ultimo, le Tagliatelle Luciana Mosconi, con la loro sfoglia ruvida, tenace, marchigiana, ad abbracciare, amalgamare ed esaltare gli ingredienti. Un sapore inebriante che boccone dopo boccone, sarà la prova provata…che a tavola non si invecchia.

Ingredienti
  • 300 g di Tagliatelle Luciana Mosconi
  • 200 g di sarde fresche
  • finocchietto forte
  • radice di zenzero fresca
  • 1 limone bio
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo
  • sale e pepe
Preparazione

1-Lavate ed eliminate la lisca dalle sarde cercando di non rompere i filetti. In una padella antiaderente versate un filo d’olio e fate insaporire con lo spicchio d’aglio che poi eliminerete.

 

2-Unite i filetti delle sarde e lasciate insaporire qualche minuto, aggiungete anche la scorza grattugiata del limone e una grattata di zenzero fresco. La quantità di zenzero è variabile a seconda dei vostri gusti, ha un sapore molto pungente. Regolate di sale e pepe.

 

3-Nel frattempo cuocete le Tagliatelle in acqua bollente e salata avendo cura di non toccare i nidi nei primi due minuti di cottura. Scolate e ripassate le tagliatelle in padella mantecandole con le sarde.

 

4-Aggiungete qualche ciuffetto di finocchietto forte e servite con un filo di olio evo a crudo.

In alternativa
Difficoltà:

FACILE

Preparazione:

30 MIN

Cottura:

4/5 MIN

Dosi per:

4 PERSONE

Category
D' ESTATE