TAGLIATELLE ALLA VALTELLINESE

About This Project

Presentazione

Un piatto da libidine per tutti gli amanti dei formaggi. Buono da mangiare e bello da vedere. Una sinfonia di sapori del “nord”, guidati  dall’accordo rustico e appetitoso del cavolo verza che contrappunta  con il formaggio Casera, parola che in dialetto valtellinese significa “latteria”, caratterizzato da un intenso profumo di erbe di montagna e frutta secca. Una ricetta saporosa, armonizzata dall’inimitabile sfoglia ruvida, Tenace. Marchigiana” delle Tagliatelle Luciana Mosconi che avvolgeranno nelle loro amorevoli spire anche la più piccola molecola di condimento. Un gran piatto che sa di pascoli e di montagna e di stalla. Forse un piccolo strappo a livello di  grassi ma un peccato di gola che porta vera gioia in tavola e che si può facilmente compensare con una bella camminata nella natura o nel parco più vicino ai vostri luoghi di residenza.

Ingredienti
Preparazione

1- Mondate il cavolo eliminando la parte più dura della costa e tagliatelo a listarelle. Pelate le patate e tagliatele a cubetti. Mettete tutto a lessare in acqua bollente e salata per 10/15 minuti a seconda della grandezza dei pezzi. Scolate le verdure e riponetele in una ciotola capiente.

 

2- Sbucciate l’aglio e mettetelo in un pentolino sul fuoco insieme al burro per insaporirlo. Appena sciolto eliminate l’aglio e toglietelo dal fuoco. Nel frattempo riducete anche il formaggio a tocchetti e tenetelo da parte.

 

3- Cuocete le Tagliatelle Luciana Mosconi in acqua bollente e salata avendo cura di non toccare i nidi nei primi due minuti di cottura della pasta. Scolatele e mettetele nella ciotola con le patate e la verza, unite anche il burro fuso e il parmigiano, lasciandone da parte un cucchiaio.

 

4-Trasferite tutto in una pirofila da forno e cospargete con il parmigiano lasciato da parte. Infornate per 5 minuti a 180° prima di servire per far sciogliere un po’ il formaggio.

In alternativa
Difficoltà:

FACILE

Preparazione:

40 MINUTI

Cottura:

3/4 MIN

Dosi per:

4 PERSONE

Category
IN INVERNO