STROZZAPRETI CON PESTO DI ASPARAGI E PROSCIUTTO CRUDO

About This Project

Presentazione

Con un piatto così la festa è una vera festa. Un tripudio di delicatezza e di sapore. Pochi grassi e molto gusto. La lessatura veloce degli asparagi consentirà di conservare intatti i sapori inconfondibili di questo squisito ortaggio. Le mandorle trasferiranno al pesto un fondo morbido e carezzevole.  Il prosciutto rosolato, storico alleato del Parmigiano Dop, farà il resto. Con un tale condimento, ci vuole il formato giusto: Strozzapreti Luciana Mosconi, un nome burlesco che accarezzerà il palato di tutti i commensali. Una pasta superiore, realizzata con semola di grano duro selezionata, impastata con acqua pura e poi passata con maestria nelle trafile in bronzo che conferiscono quella giusta ruvidità capace di catturare ogni goccia di intingolo, una consistenza tenace per un piacere sempre più intenso ad ogni boccone e un’arte pastaia fatta di cura maniacale nella selezione delle materie prime, 100% italiane, e nella lavorazione di tipo artigianale, con una essiccazione finale lunghissima e a bassa temperatura. Un piatto unico e memorabile: da vero “boccone del prete”!

Ingredienti
  • 320 g di Strozzapreti Luciana Mosconi
  • un mazzo di asparagi
  • 30 g di mandorle tostate
  • qualche foglia di basilico fresco
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 4 fette di prosciutto crudo nostrano saporito
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
Preparazione

1- Pulite gli asparagi eliminando la parte più legnosa e dura del gambo e pelando il gambo ove necessario. Lavate e lessate i gambi per 5 minuti. Tenete da parte le punte e trasferite il resto nel bicchiere del mixer insieme alle mandorle, il parmigiano e le foglie di basilico fresco.  Salate e frullate aggiungendo l’olio a filo fino a raggiungere la consistenza di un pesto.

 

2-Tagliate le fette di prosciutto a listarelle e rosolatele per qualche  minuto in padella senza l’aggiunta di grassi.

 

3- Cuocete gli Strozzapreti in acqua bollente e salata. Scolateli e condite con il pesto di asparagi. Servite con il prosciutto crudo croccante sopra e le punte degli asparagi che avete tenuto da parte.

Difficoltà:

FACILE

Preparazione:

20 MIN

Cottura:

5/6 MIN

Dosi per:

4 PERSONE

Category
A PRIMAVERA