RAVIOLONI AI FORMAGGI ALLO SCARPARIELLO

About This Project

Presentazione

Ecco una ricetta creativa, veloce e salutare. I Ravioloni ai Formaggi Luciana Mosconi sono un must tra giovani, single e donne/uomini di casa che non vogliono passare troppo tempo davanti ai fornelli. La sfoglia “ruvida, tenace, marchigiana” Luciana Mosconi, è creata (non sembri una parola eccessiva) a partire da grano duro di alta qualità e uova fresche 100% italiani. Il ripieno  offre un impasto di tutto rispetto: solo Ricotta freschissima dell’Altopiano di Colfiorito e Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi. Tutto il resto…è “Scarpariello ”, tipica ricetta della tradizione partenopea, probabilmente nata nei Quartieri Spagnoli, una delle zone più autentiche di Napoli, dove si respira la vera arte culinaria napoletana. Quella più genuina e popolare. La tradizione vuole che questo geniale piatto sia legato agli scarpari, cioè i calzolai che, lavorando tutto il giorno nella loro botteguccia, avevano la necessita di prepararsi, all’ora di pranzo, un piatto buono, veloce e …sfizioso!

Ingredienti
Preparazione

1- Mettete a scaldare in un pentolino lo spicchio di aglio con un fondo di olio e il peperoncino tritato.

 

2- Lavate e tagliate a metà i pomodorini e unite anche questi. Unite le foglie di basilico e lasciate cuocere dolcemente aggiungendo un pochino di acqua calda fino a quando i pomodori non si saranno ammorbiditi completamente.

 

3- Grattugiate il parmigiano e il pecorino.

 

4- Cuocete i Ravioloni ai formaggi in acqua bollente e salata. Scolateli e trasferiteli in padella con il condimento, aggiungendo poco per volta anche il pecorino e il parmigiano grattugiati a fuoco spento. Mescolate affinché si sciolgano legando il condimento, se necessario aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta. Completate il piatto profumandolo con le foglie di basilico.

Difficoltà:

FACILE

Preparazione:

20 MINUTI

Cottura:

3/4 MIN

Dosi per:

4 PERSONE

Category
D' ESTATE