RAVIOLI RICOTTA E SPINACI CON CREMA DI TOPINAMBUR, TIMO FRESCO E SEMI DI CANAPA

About This Project

Presentazione

Con dei Ravioli così eccezionali, già buoni al naturale con un po’ di burro o un filo d’olio e parmigiano, la sfida dei condimenti va giocata sul filo dell’equilibrio, della delicatezza e dell’armonia. Il tobinambur dal sapore simile al carciofo, i semi di canapa, caratterizzati dal tipico gusto “earthy”, il profumo di timo, sono ingredienti perfetti per dialogare con una sfoglia unica, realizzata con uova fresche 100% italiane, semola di grano duro di prima estrazione 100% italiana ed un ripieno top: ricotta dell’altopiano di Colfiorito e spinaci freschi. Portate a tavola con orgoglio questa ricetta e capirete perché abbiamo racchiuso le virtù della nostra pasta in una semplice frase: “Buona come fatta in casa. Anzi, di più!”.

Ingredienti
  • 400 g di Ravioli ricotta e spinaci Luciana Mosconi
  • 250 g di topinambur
  • 1 noce di burro chiarificato
  • 1 spicchio di aglio
  • 70 ml di panna fresca da cucina
  • semi di canapa decorticati
  • pepe nero
  • timo fresco
Preparazione

1- Pelate e lavate i topinambur, tagliateli a fettine e fateli rosolare con la noce di burro e lo spicchio di aglio schiacciato. Allungate con un po’ di acqua calda per non farli attaccare e lasciate cuocere per 10 minuti.

 

2- Frullate i topinambur nel frullatore, unite un pizzico di sale, il pepe macinato e la panna. Regolate la consistenza della crema aggiungendo mezzo mestolo di acqua calda se necessario, affinché non sia troppo densa.

 

3- Cuocete i Ravioli Luciana Mosconi in abbondante acqua bollente e salata. Occorrono un paio di minuti da quando riprende il bollore dell’acqua e i ravioli vengono a galla.

 

4- Nel frattempo trasferite la crema di topinambur nel tegame e aggiungete il timo fresco. Scolate i ravioli e mantecateli con la crema di topinambur.

 

5- Serviteli cospargendo il piatto con i semi di canapa.

Difficoltà:

FACILE
01

Preparazione:

30 MINUTI


02

Cottura:

3/4 MIN


03

Dosi per:

4 PERSONE


04

Category
A PRIMAVERA