RAVIOLI CON SPECK E MELE

About This Project

Presentazione

La montagna non è solo vacanza ma un luogo dell’anima. A volte basta il gusto ed il profumo di certi piatti a farci volare su vette incontaminate, su prati innevati di coltre morbida, così soffice e leggera che ti vorresti tuffare dentro. Questa ricetta ci dona un viaggio di sensazioni appaganti e festose. La fragranza delle mele altoatesine, l’aroma affumicato dello Speck  stagionato ad arte secondo disciplinare, e i buoni odori del bravo chef, che non dimentica mai di avvalersi di un ciuffetto di erba cipollina e del dolce e pungente apporto dello scalogno. I Ravioli Luciana Mosconi sono al centro di questa coreografia gastronomica. Con la loro sfoglia di grano e di uova fresche -solo e rigorosamente italiani al 100%- fatta come un tempo e per questo “ruvida, tenace, marchigiana”. E non parliamo poi del ripieno di altissima selezione: Ricotta fresca dell’Altopiano di Colfiorito (la montagna c’entra sempre),  gli Spinaci che arrivano anch’essi sempre freschi nel nostro Pastificio e il Parmigiano DOP 24  mesi. Conservanti ed additivi? No grazie. Solo autenticità, genuinità. E tanto amore per il nostro lavoro e per i tuoi momenti di festa!

Ingredienti
  • 400 g di Ravioli Luciana Mosconi
  • 4 fette di Speck IGP
  • 1 mela Fuji
  • 1 scalogno
  • 150 g di ricotta vaccina
  • una noce di burro
  • un ciuffetto di erba cipollina
  • Sale e pepe
  • olio evo
Preparazione

1- Sbucciate la mela, eliminate il torsolo e tagliatela a cubetti. Mettetela in una padellina con una noce di burro e fatela insaporire per 5 minuti con lo scalogno tritato finemente. Trasferite metà della mela nel bicchiere del frullatore ed emulsionate con la ricotta, un pizzico di sale, il pepe e un cucchiaio di olio.

 

2- Tagliate lo Speck a striscioline e rosolatelo in padella senza aggiunta di grassi.

 

3- Cuocete i Ravioli in acqua bollente e salata. Scolateli e mantecateli con le mele. Stente nei piatti un fondo di crema ottenuta emulsionando le mele con la ricotta. Adagiatevi sopra i ravioli insaporiti con le mele e terminate con lo speck croccante. Prima di servire aggiungete l’erba cipollina tritata finemente.

Difficoltà:

FACILE

Preparazione:

20 MINUTI

Cottura:

3/4 MIN

Dosi per:

4 PERSONE

Category
IN AUTUNNO