RAVIOLI CON CREMA DI CARCIOFI ED ERBE AROMATICHE

About This Project

Presentazione

Un piatto sano e veloce a prova della tipica pigrizia d’Aprile. I Ravioli Luciana Mosconi sono un “microcosmo” culinario perfettamente autonomo. Fuori una sfoglia ruvida e tenace di semola di grano duro italiano al 100% e uova fresche anch’esse 100 % italiane, frutto di un metodo esclusivo, messo a punto per preservare la bontà di un’antica ricetta. Dentro, un ripieno ai vertici dell’eccellenza: ricotta dell’Altopiano di Colfiorito, Spinaci freschi e Parmigiano Reggiano 22/24 mesi. Null’altro, né conservanti né strane aggiunte di pangrattato, di solito utilizzato per “fare” più peso. Il Carciofo Romanesco, anzi, Sua Maestà il Carciofo Romanesco, farà il resto, con quel suo gusto inconfondibile e le sue proprietà “medicamentose”, ricco com’è di preziosi sali minerali e vitamine, di fibre che, in sinergia, proteggono il fegato, aiutano a eliminare le tossine e favoriscono dolcemente la diuresi. Insomma, una ricetta non solo buonissima ma assolutamente benefica!

Ingredienti
  • 400 g di Ravioli la Pasta Fresca Luciana Mosconi
  • 4 carciofi romaneschi
  • 2 cipollotti freschi
  • 1 limone
  • brodo vegetale qb
  • un mazzetto di erbe aromatiche (timo, maggiorana, santoreggia, menta..)
  • olio evo
  • sale e pepe nero
Preparazione

1-Mondate i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, l’eventuale barbetta interna e pelando la parte più tenera del gambo, quella attaccata al fiore. Mettete i carciofi a bagno in acqua acidulata.

 

2-Tagliate i cipollotti a fettine sottili e fateli rosolare in padella a fiamma vivace con un filo di olio e un pizzico di sale. Aggiungete anche i carciofi tagliati a fettine sottili e proseguite la cottura per 7/8 minuti. Regolate di sale e pepe, aggiungete qualche fogliolina del mazzetto aromatico.

 

3- Mettete nel mixer 2/3 dei carciofi e frullate con un mestolino di brodo per regolare la consistenza della crema di carciofi. Versate nuovamente tutto in padella.

 

4- Cuocete i Ravioli in acqua bollente e salata. Scolate e ripassateli con il condimento di carciofi. Aggiungete un filo di olio ancora e servite con qualche fogliolina di maggiorana e timo.

Difficoltà:

FACILE

Preparazione:

30 MINUTI

Cottura:

3 MIN

Dosi per:

4 PERSONE

Category
A PRIMAVERA