PASTA E FAGIOLI CON MALTAGLIATI

About This Project

Presentazione

“Fagioli e pasta per un pranzo è quanto basta“.  Mai proverbio fu così azzeccato. Perché dentro un piatto fumante e succulento di pasta e fagioli c’è praticamente tutto. Senza considerare che I fagioli, forniscono un’elevata quantità di proteine vegetali col vantaggio di non contenere colesterolo.  Per non parlare dell’ottimo contenuto di potassio,  magnesio, calcio,  zinco e ferro! Un solo 1 h di fagioli secchi forniscono  24 grammi di proteine, 2 di grassi, 50 di carboidrati e circa 300 Kcal. I cereali poi, come il grano duro di prima qualità 100% italiano insieme alle uova fresche (sempre italianissime)  che sono la “base” di ogni specialità Luciana Mosconi, completano questo piatto unico creando, in sinergia, un mix di aminoacidi ad elevato valore biologico. Naturalmente anche il palato vuole la sua parte.  Anche  qui il  gusto “ruvido, tenace, marchigiano” della pasta Luciana Mosconi non lo batte nessuno. Una lavorazione unica: sfoglia tirata come al mattarello senza pressatura meccanica, essiccazione lenta in forni statici a bassa temperatura. Il risultato? Una pasta straordinaria  capace di abbracciare ed esaltare ogni sugo o condimento.  

Ingredienti
  • 150 g di Maltagliati Luciana Mosconi
  • 450 g di fagioli borlotti secchi
  • 250 g di salsa di pomodoro
  • 2 spicchi di aglio
  • 50 g di pancetta arrotolata
  • 1 cipolla
  • olio evo
  • sale e pepe nero
Preparazione

1- Mettete i fagioli a bagno nell’acqua fredda per almeno 12 ore. Scolateli e lessateli in acqua fredda non salata per 1 ora. Fate un trito con la cipolla e l’aglio. Fateli appassire in un tegame dai bordi alti con un fondo di olio. Aggiungete anche la pancetta tritata finemente e continuate la cottura a fuoco lento. Quando tutto è rosolato unite anche i fagioli, salate e pepate e fate insaporire a fuoco lento.

 

2- Unite la salsa di pomodoro e continuate la cottura a fuoco basso per circa 10 minuti. Nel frattempo cuocete i Maltagliati in acqua bollente e salata. Scolateli e trasferiteli nel tegame con i fagioli. Lasciateli insaporire e servite con un filo di olio evo a crudo.

In alternativa
Difficoltà:

FACILE

Preparazione:

1 ORA 1/2

Cottura:

4/5 MIN

Dosi per:

4 PERSONE

Category
IN INVERNO