PAPPARDELLE SFOGLIA DELICATA CON CARCIOFI E CREMA D’UOVO AL ROSMARINO

About This Project

Presentazione

Una ricetta delicata di nome e di fatto ma al tempo stesso intensa e saporita come poche. Tradizionalmente alle Pappardelle si associano sughi di anatra, di lepre o di cinghiale. In questa appetitosa variante il profumo del carciofo, la cremosità dell’uovo e l’aroma intenso del rosmarino si sposano alla perfezione con la bontà inimitabile di una sfoglia delicata quanto ruvida, porosa e tenace, capace di assorbire ed esaltare anche i condimenti meno usuali.

Ingredienti
Preparazione

1- Mettete le uova in un pentolino con l’acqua fredda e fatele cuocere per 7-8 minuti dal primo bollore.

 

2- Raffreddatele sotto l’acqua corrente e sgusciatele.

 

3- Frullatele con un paio di cucchiai di olio, il parmigiano, le qualche fogliolina di rosmarino, una presa di sale e pepe.

 

4- Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, tagliateli a fettine sottili e metteteli in acqua e limone per non farli annerire. Saltateli quindi in padella con un filo di olio evo per 5 minuti.

 

5- Cuocete le Pappardelle sfoglia delicata in abbondante acqua bollente e salata, avendo cura di non toccarle nei primi minuti di cottura per non rompere i nidi.

 

6- Scolate le Pappardelle sfoglia delicata al dente e finite la cottura nella padella con la crema d’uovo, i carciofi e un mestolo di acqua di cottura della pasta.

In alternativa
Difficoltà:

FACILE
01

Preparazione:

30 MINUTI


02

Cottura:

4/5 MIN


03

Dosi per:

4 PERSONE


04

Category
A PRIMAVERA, D' ESTATE, IN INVERNO