LASAGNE CON VERDURE E PROVOLA

About This Project

Presentazione

Talmente  buone che non vedrete l’ora di mangiarle. Talmente belle che farete fatica a rovinare “l’effetto teglia”. Strato dopo strato la bontà si sedimenta come un giacimento di sapori variegati ed irresistibili. Un riassunto d’estate, reso morbido e sontuoso dalla provola  e dalla carezza della besciamella. Un inno alle papille gustative dei tuoi commensali. Qui se sbagli sfoglia sbagli tutta la ricetta. Per fortuna che “Luciana Mosconi c’è” con quella texture ruvida e tenace, frutto del Metodo Luciana Mosconi che lavora e stende l’impasto come al mattarello , e merito degli ingredienti di primissima scelta: grano duro selezionato, e uova fresche sempre rigorosamente italiche. Non c’è che dire un piatto che ribalta anche la giornata più nervosa e stressante!

Ingredienti
Preparazione

1- Pulite le verdure, tagliatele a cubetti di circa 1 cm. Mettetele in una ciotola e condite con sale, olio e le foglie di basilico tagliate grossolanamente con le mani. Disponete le verdure in una teglia da forno e cuocete per 25 minuti a 180° gradi. Giratele a metà cottura.

 

2- Tagliate la provola a fettine sottili e preparate nel piano di lavoro tutti gli ingredienti per assemblare le lasagne. Velate il fondo della pirofila con la besciamella che dovrete lasciare un po’ liquida per farla assorbire meglio dalla sfoglia che utilizzerete a crudo.

 

3- Disponete sopra la sfoglia per lasagne, poi di nuovo la besciamella e le verdure. Completate lo strato con le fette di provola e il parmigiano grattugiato. Proseguite in questo modo fino al bordo della teglia, quindi completate con abbondante parmigiano. Infornate a 180° per 30 minuti.

Difficoltà:

FACILE

Preparazione:

60 MINUTI

Cottura:

3/4 MIN

Dosi per:

4 PERSONE

Category
D' ESTATE