GARGANELLI GRATINATI CON CREMA DI SPINACI E SALSICCIA

About This Project

Presentazione

La preparazione di questa ricetta è velocissima, 15/20 minuti. Con un finale di analoga tempistica che si conclude e rifinisce in forno, per vostra totale comodità. Le salsicce rosolate a puntino, si tuffano in una morbida crema di spinaci per essere, con addizione finale di panna. Il rito finale della mantecatura prevede che questa crema morbida, profumata e “minerale” incontri una sfoglia dalla  trama ruvida, “assorbente” e tenace. Quella dei mitici Garganelli Luciana Mosconi, uno dei formati regionali più trendy che mai, nonostante il background storico. Pare infatti che furono inventati ad Imola  da una cuoca  al servizio del Cardinale Cornelio Bentivoglio d’Aragona. Un piatto da leccarsi i baffi. Di grande effetto e di facile preparazione. Un vero asso nella manica!

Ingredienti
  • 320 g di Garganelli Luciana Mosconi
  • 300 g di spinacini freschi
  • 2 salsicce
  • 100 ml di panna da cucina
  • Parmigiano grattugiato
  • Olio evo
  • sale
Preparazione

1- Lavate gli spinaci e fateli cuocere 5 minuti in padella con il coperchio senza l’aggiunta di grassi. Trasferiteli nel bicchiere del mixer e frullate aggiungendo un pizzico di sale, un paio di cucchiai di parmigiano e un filo di olio. Eliminate il budello dalle salsicce e fatele rosolare in padella, sbriciolandole con una forchetta.

 

2-Cuocete i Garganelli per 5 minuti in acqua bollente e salata. Scolateli e conditeli in una ciotola con la crema di spinaci, la salsiccia rosolata e la panna. Mantecate bene e poi trasferite tutto in una pirofila da forno cospargendo la superficie con altro parmigiano grattugiato.

 

3-Infornate a 180° per 15 minuti, poi impostate il grill per gratinare la superficie per qualche minuto.

In alternativa
Difficoltà:

FACILE

Preparazione:

40 MINUTI

Cottura:

5/6 MIN

Dosi per:

4 PERSONE

Category
A PRIMAVERA