FETTUCCINE LUCIANA MOSCONI CON TONNO, LIMONE E MENTA

About This Project

Presentazione

Una ventata  di primavera tutta da gustare in una ricetta facile, facile che incanterà il nostro palato con pochi, ma ottimi, ingredienti di qualità. Una dadolata di tonno fresco appena scottata si tuffa nel succo fragrante di limone per poi intrecciarsi in un abbraccio esaltante con le Fettuccine Luciana Mosconi. Un tripudio gustativo e olfattivo  di pochi ma semplici sapori e profumi: un sentore di menta allegra e pungente mescolato alla solare fragranza del limone (zest è un inglesismo per dire “scorza grattugiata o tagliata a strisce sottilissime”) stuzzicheranno il nostro olfatto ancora intorpidito dall’inverno.

Ingredienti
  • 300 g di Fettuccine Luciana Mosconi
  • 200 g di trancio di tonno fresco
  • 1 limone non trattato: succo e zest
  • sale nero
  • olio evo
  • qualche foglia di menta
Preparazione

1- Tagliate il tonno a cubetti eliminando la pelle e le lische. Scottatelo in padella con un filo di olio per 2 minuti, quindi aggiungete anche la meta del succo di limone e salate.

 

2- Cuocete le Fettuccine in abbondante acqua bollente e salata, avendo cura di non toccare i nidi per i primi due minuti per evitare che si rompano.

 

3 – Scolate le Fettuccine e saltate in padella con il tonno. Aggiungete il restante succo di limone, un filo di olio evo a crudo e il trito di menta.

 

4- Servite con lo zest di limone sopra e una macinata di pepe.

In alternativa
Difficoltà:

FACILE
01

Preparazione:

30 MINUTI


02

Cottura:

3/4 MIN


03

Dosi per:

4 PERSONE


04

Category
A PRIMAVERA, IN INVERNO