FETTUCCINE CON MAZZANCOLLE, GUANCIALE E PEPERONCINO

About This Project

Presentazione

Sapori di terra e di mare si uniscono in una gustosa alleanza gastronomica per dare il meglio di sé. Questa ricetta, di facile e veloce preparazione, è una sorta di “gricia” marinara dove il gusto intenso e saporito del guanciale si sposa alla perfezione con l’inconfondibile dolcezza e sapidità delle mazzancolle. Un piatto semplice e creativo che regala piacevoli contrasti gustativi. A patto, naturalmente, di utilizzare la pasta secca all’uovo “lunga” Luciana Mosconi. Èlei, come sempre,  a fare la differenza nel piatto. Ruvida, tenace. Marchigiana. Frutto di un metodo esclusivo: solo le uova più fresche e il grano migliore, lavorazione a doppio impasto ed essiccazione lentissima per oltre 24 ore a bassa temperatura.

Ingredienti
  • 300 g di Fettuccine Luciana Mosconi
  • 200 g di mazzancolle
  • 150 g di guanciale
  • vino bianco
  • 1 peperoncino
  • olio evo
  • sale e pepe
  • prezzemolo fresco
Preparazione

1-Tagliate a striscioline il guanciale e fatelo andare a fuoco basso in una padella antiaderente con un filo di olio e il peperoncino. Nel frattempo occupatevi della pulizia delle mazzancolle: eliminate la testa e il carapace, quindi incidetele sul dorso e con l’aiuto di uno stuzzicadenti togliete anche il budello.

 

2-Lavatele sotto l’acqua corrente, scolate e aggiungetele al guanciale croccante in padella. Cuocete un paio di minuti per lato e sfumate con un goccio di vino bianco.

 

3-Cuocete le Fettuccine in acqua bollente e salata facendo attenzione a non toccare i nidi nei primi due minuti di cottura della pasta. Scolate al dente e mantecatele in padella con il condimento di mazzancolle e guanciale aggiungendo anche mezzo mestolo di acqua di cotturadelleFettuccine.  Insaporite alla fine con un giro di olio evo a crudo e una spolverata di prezzemolo fresco.

In alternativa
Difficoltà:

FACILE
01

Preparazione:

30 MINUTI


02

Cottura:

4/5 MIN


03

Dosi per:

4 PERSONE


04

Category
D' ESTATE