CHITARRINE “LA PASTA FRESCA” AI TRE POMODORI

About This Project

Presentazione

Cilegini, Datterini, Pomodori secchi…ecco una ricetta che celebra il rosso ortaggio, incontrastato Re dell’estate, nelle sue varianti migliori. Un trinomio perfetto per un sugo di qualità: il Ciliegino dolce e delicato, il  meno succoso ma ancor più zuccherino Datterino e il Pomodoro secco che racchiude una doppia potenza: quella del sole che lo matura e quella del sole che lo essicca, concentrando il suo sapido e inconfondibile sapore. Per armonizzare e completare questa ensemble mancava solo un grande esecutore: le Chitarrine Luciana Mosconi, una tra le tante delizie della nuova linea “La Pasta Fresca”. Una scelta “obbligata” per ruvidità, elasticità della sfoglia, capacità di assorbire ogni condimento e alta qualità degli ingredienti: solo semola di grano duro e uova fresche 100% italiane.

Ingredienti
  • 300 g di Chitarrine fresche Luciana Mosconi
  • 250 g di pomodoro Ciliegino
  • 150 g. di pomodoro Datterino
  • 70 g. di Pomodori secchi reidratati
  • olio evo
  • sale
  • basilico
  • pepe nero
  • zucchero
Preparazione

1- Lavate i Ciliegini e i Datterini. Disponeteli su una teglia con la carta da forno: i Ciliegini interi mentre i Datterini tagliati a metà con il taglio rivolto verso l’alto. Condite con un pizzico di sale e pepe e una manciata di zucchero. Aggiungete le foglie di basilico lavate e un filo di olio evo.

 

2- Cuocete a 180° per circa 30 minuti: la superficie dei pomodori si dovrà caramellare.

 

3- Nel frattempo ponete nel mixer i pomodori secchi reidratati (sciacquati, ammollati e asciugati), aggiungete un paio di cucchiai di olio evo e frullate aggiungendo l’olio a filo fino a raggiungere la consistenza di un pesto.

 

4- Prendete i Ciliegini e frullate in un altro contenitore.

 

5- Cuocete le Chitarrine per 1/2 minuti in acqua bollente e salata. Scolatele e condite con la crema di Ciliegini che fungerà da salsa, aggiungete anche i Datterini e mescolate tutto.

 

6- Servite con un cucchiaio di pesto di pomodorini secchi per avere un tocco di sapidità in più. Guarnite con basilico fresco.

Difficoltà:

MEDIA
01

Preparazione:

45 MINUTI


02

Cottura:

1/2 MIN


03

Dosi per:

4 PERSONE


04

Category
A PRIMAVERA, D' ESTATE