CHITARRINE CON ASPARAGI E SALMONE

About This Project

Presentazione

La semplicità, a volte è una vera propria filosofia di vita. Anche in cucina. Tempi rapidi ma estrema cura nella ricerca delle materie prime, pochi ingredienti, e sicuri, a prova del palato più esigente. Cosa dire di più? Forse non farà male ripetere che l’eccellenza nasce innanzitutto dall’Alta Qualità delle materie prime. Come facciamo per la nostra pasta fresca, che nasce dal cuore del migliore grano duro 100% italiano e da uova fresche anch’esse 100 % italiane. Di conseguenza anche gli ingredienti della ricetta devono essere assolutamente a top. Ci soffermiamo solo sui due protagonisti principali. Gli asparagi dovranno essere freschissimi, sodi al tatto. Belli dritti e con le punte ben serrate e non ingiallite. Il Salmone, poi, dovrà possibilmente essere pescato e non d’allevamento, di colore uniforme, senza macchie scure e bordi secchi. Non vi resta che tuffarvi in questa favolosa ricetta e gustare…

Ingredienti
  • 350 g di Chitarrine “La Pasta Fresca” Luciana Mosconi
  • Un mazzetto di asparagi freschi
  • 150 g di salmone affumicato selvaggio
  • 1 scalogno
  • vino bianco qb
  • erba cipollina
  • sale
  • olio evo
Preparazione

1- Tritate lo scalogno e fatelo rosolare in padella con un filo di olio e un pizzico di sale per evitare che si bruci. Pulite gli asparagi eliminando la parte del gambo più dura, lavateli e tagliateli a pezzi. Uniteli alla cottura dello scalogno e aggiungete un paio di cucchiai di acqua calda per agevolare la cottura. Coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco basso per 8/10 minuti, a seconda della grandezza degli asparagi, o comunque fino a quando non saranno teneri.

 

2- A questo punto aggiungete anche il salmone tagliato a listarelle e sfumate con un goccio di vino. Regolate di sale e profumate con l’erba cipollina tritata.

 

3- Cuocete le Chitarrine Luciana Mosconi in acqua bollente e salata. Scolatele al dente e ripassate in padella con il sugo bianco di asparagi e salmone aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta per amalgamare i sapori e terminare la cottura della pasta.

Difficoltà:

FACILE

Preparazione:

30 MINUTI

Cottura:

2/3 MIN

Dosi per:

4 PERSONE

Category
IN INVERNO