CASARECCE FRESCHE CON RICOTTA E ALICI

About This Project

Presentazione

Una ricetta che riscopre l’essenza e le radici del gusto. Elementi semplici, intensi, capaci di evocare ricordi e sprigionare sensazioni nuove. La preparazione è semplicissima, ma la scelta degli ingredienti è determinante. Scegliete la miglior ricotta di pecora che trovate. La sua fragranza intensa di forti note vegetali non vi deluderà. Come tipo di acciughe provate le “cantabriche”: la loro carne spessa e carnosa, insuperabile, costituirà per voi e per i vostri commensali un “precedente” gastronomico indimenticabile. Poi, in ultimo, fate entrare in scena la star : le Tagliatelle Casarecce “fresche”Luciana Mosconi. Un concentrato di bontà tricolore. Solo semola di grano duro di prima estrazione e uova fresche allevate e a terra 100% italiane. Una pasta “lunga” fatta con amore secondo i rigidissimi dettami del Metodo Luciana Mosconi. Una potenza a tutto gusto!

Ingredienti
  • 350 g di Casarecce “La Pasta Fresca” Luciana Mosconi
  • 200 g di ricotta di pecora
  • 2 alici
  • pepe nero
  • sale
  • olio evo
Preparazione

1-Sciogliete i filetti di alici in una padella con un fondo di olio. Mescolate in una ciotola la ricotta con un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta, unite l’olio aromatizzato alle alici e una macinata di pepe nero.

 

2- Cuocete le Tagliatelle Casarecce fresche in acqua bollente e salata. Scolatele e condite con la crema di ricotta e alici.

 

3-Se il condimento dovesse risultare un pochino asciutto potete aggiungere ancora acqua di cottura della pasta.

Difficoltà:

FACILE

Preparazione:

15 MINUTI

Cottura:

4/5 MIN

Dosi per:

4 PERSONE

Category
D' ESTATE