CASARECCE CON CREMA DI CIME DI RAPA E PEPERONE CRUSCO

About This Project

Presentazione

Vegetariani di tutto il mondo e amanti della buona tavola ma scarsamente “verdurari”, unitevi in nome del gusto. Regaliamo al nostro stomaco appesantito da troppi panettoni e stravizi vari un’iniezione di benessere con questo piatto a base di Casarecce.E’ questa una formidabile specialità Luciana Mosconi impossibile da distinguere, nel piatto, con le tagliatelle ruvide e irregolari fatte in casa. Senza contare che sono realizzate con semola di grano duro 100% italiana e uova fresche, anch’esse italiche al 100%. Sarebbero già buone così con appena un filino d’olio e una grattata di parmigiano…ma se ci aggiungiamo i più delle cime di rapa cotte come si deve con aglio e peperoncino e il fantastico peperone crusco seccato alla lucana, non  potrete letteralmente resistere. E perché farlo poi? Buonissime feste da Luciana…

Ingredienti
  • 320 g di Casarecce Luciana Mosconi
  • 200 g di cime di rapa
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 filetti di alice sott’olio
  • ½ cucchiaio di peperoncino
  • 1 peperoncino crusco
  • Sale
  • Olio evo
Preparazione

1- Mondate e lavate le cime di rapa e sbollentatele in acqua salata per 10 minuti. In una padella fate rosolare lo spicchio di aglio con un filo di olio, aggiungete il peperoncino e le cime di rapa. Lasciate insaporire gli ingredienti per 5 minuti, togliete lo spicchio di aglio e trasferite tutto nel mixer. Unite le alici sgocciolate dall’olio di conservazione, mezzo peperone crusco e frullate aggiungendo un paio di cucchiai di olio evo.

 

2- Cuocete le Casarecce in acqua bollente e salata avendo cura di non toccare i nidi nei primi due minuti di cottura della pasta. Scolate le casarecce e condite con la crema di cime di rapa aggiungendo anche un po’ di acqua di cottura della pasta per amalgamare tutto. Completate il piatto con un filo di olio evo a crudo e il peperone crusco tagliato finemente.

In alternativa
Difficoltà:

FACILE

Preparazione:

20 MINUTI

Cottura:

5/6 MIN

Dosi per:

4 PERSONE

Category
IN INVERNO