1- Pulite i gamberoni eliminando il carapace, la testa e il budello, tenendone qualcuno intero se volete decorare il piatto.
2- Preparate il fumetto di pesce mettendo in un pentolino la carota e la cipolla tagliati a dadini con un filo di olio. Aggiungete le teste dei gamberoni e fatele tostare. Aggiungete un rametto di prezzemolo, sfumate con il vino. Aggiungete l’acqua fino a coprire i carapaci, coprite con il coperchio e lasciate cuocere fino a quando non si ridurrà della metà.
3- Filtrate con un colino fino e tenete da parte il fumetto.
4- Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, tagliateli a metà e riponeteli in una ciotola con acqua e limone per evitare che si anneriscano. Tagliateli finemente e fateli rosolare con un filo di olio evo in padella.
5- In un’altra padella mettete una noce di burro e mettete a rosolare i gamberoni tagliati in tre. Unite i gamberoni ai carciofi, aggiungete un paio di cucchiai di fumetto e regolate di sale.
6- Cuocete le Casarecce in abbondante acqua bollente e salata, avendo cura di non toccarle nei primi minuti di cottura per non rompere i nidi.
7- Scolate le casarecce dopo 3 minuti e finite la cottura in padella con il condimento di gamberi e i carciofi, aggiungendo anche un mestolo di acqua di cottura della pasta.
8- Impiattate decorando con i gamberi interi e cospargete con il prezzemolo tritato.