1- Spurgate le vongole in acqua e sale avendo cura di cambiare l’acqua fino a quando non risulterà pulita. Quindi fatele aprire in padella con un filo di olio e mezzo bicchiere di acqua e vino. Appena cominciando ad aprirsi togliete dal fuoco e lasciatele coperte per non farle seccare.
2- Lavate esternamente le cozze e fate aprire anche queste in padella con un fondo di olio e mezzo bicchiere di acqua e vino. Una volta aperte, unitele alle vongole e lasciatele coperte.
3- Pulite anche i calamari e le code di gamberi, lavateli e teneteli da parte.
4- Fate rosolare in un tegame lo scalogno con un goccio di olio e mezzo peperoncino.Aggiungete i calamari tagliati a rondelle e i gamberi. Quando cominciano a rosolare sfumate con il vino e fate evaporare.
5- Togliete l’aglio e il peperoncino e aggiungete 2 cucchiai di pelati schiacciati con la forchetta e uno di concentrato di pomodoro, regolate di sale. Proseguite la cottura per 5 minuti per far insaporire i sapori.
6- Cucinate le Casarecce Luciana Mosconiin abbondante acqua bollente e salata, avendo cura di non toccarle per i primi due minuti. Aggiungete la metà delle vongole e cozze sgusciate al sugo, scolate la pasta un minuto prima e saltatela in padella aggiungendo un mestolo di acqua di cottura, se necessario, per far amalgamare bene il sugo.
7- Aggiungete in ultimo il resto del pesce con guscio, un filo di olio e i gambi di prezzemolo più teneri tagliati finemente.