CAPPELLETTI MIGNON CON ZUCCA, GUANCIALE E FINOCCHIETTO

About This Project

Presentazione

Le stagioni sono le nostre migliori alleate in cucina. Prendete l’Autunno, con i suoi straordinari colori: gialli, aranciati e ruggine. E con i suoi profumi di legna e di erbe umide e i sui sapori delicati, polposi e avvolgenti, come quelli della dolce e morbida zucca. Un concentrato di caroteni, vitamina A e mille altri antiossidanti come la vitamina C  e benefici minerali tra cui calcio, fosforo sodio e potassio.

Descrivere un sapore non si può ma provate a chiudere gli occhi e ad immaginare la ruvidità di una sfoglia tenace fatta di puro grano duro italiano  che abbraccia la dolcezza inconfondibile della zucca. Per poi scoprire, all’assaggio, prima dentro e poi fuori, la giusta sapidità di un ripieno 100% italiano a base di carne bovina e suina, Parmigiano Reggiano DOP e i sentori “stagionati” di un buon guanciale, magari di Amatrice, ingentilito da una nota pungente di finocchio selvatico. L’inverno è alle porte ma il focolare  domestico può offrire l’ennesimo viaggio nella bontà e nella tradizione. Con quel tocco di creatività che rende ogni nuova ricetta unica ed indimenticabile.

Ingredienti
Preparazione

1- Tritate il guanciale e fatelo rosolare in un’ampia padella. Pulite la zucca e tagliatela a cubetti. Tagliate il cipollotto e unitelo alla cottura del guanciale.

 

2- Aggiungete anche la zucca e fatela rosolare pochi minuti, quindi coprite con un mestolo dell’acqua bollente. Salate, pepate e profumate con il finocchietto selvatico. Quando risulterà tenera potete schiacciare con la forchetta qualche cubetto di zucca.

 

3-Cuocete i Cappelletti mignon in acqua bollente e salata, scolateli e ripassateli in padella con il condimento di zucca.

Difficoltà:

FACILE

Preparazione:

30 MINUTI

Cottura:

4/5 MIN

Dosi per:

4 PERSONE

Category
IN AUTUNNO