CANNELLONI CON SCAMORZA, PORRI E TIMO

About This Project

Presentazione

Nelle Marche, da tempi immemorabili, i cannelloni sono “quel” gustoso formato cilindrico di pasta fresca all’uovo ricavato dalla sfoglia per lasagne, ripieno di carne macinata, e poi cotto al forno, che tutti conosciamo. Questa ricetta ci  propone una versione morbidissima e delicata, tutta in bianco,  adattissima per esaltare la bontà della Sfoglia per Lasagne della linea La Pasta Fresca Luciana Mosconi. Ruvida, tenace, un capolavoro di eccellenza qualitativa. Realizzata solo con uova fresche di categoria A 100% italiane e semola di grano duro di prima estrazione 100% italiana. Una curiosità: nel Pastificio di Ancona la nostra foglia ogni giorno viene tirata ad arte con attrezzature semplici del tutto simili all’antico mattarello della nonna.

Ingredienti
Preparazione

1-Tagliate a fettine i porri, fateli stufare in padella con un filo di olio e un po’ di brodo vegetale per 15 minuti a fuoco basso. Aggiungete anche il timo fresco per profumare. Nel frattempo tagliate la scamorza a fette sottili e poi a strisce.

 

2-Una volta che i porri saranno pronti, salate e spegnete il fuoco. Aggiungete anche la metà della scamorza e amalgamate bene.

 

3-Tagliate la Sfoglia per Lasagne Luciana Mosconi a rettangoli di circa 10/15 cm e sbollentateli 1 minuto in acqua bollente e salata. Scolate e stendeteli sopra ad un canovaccio pulito. Tamponate per eliminare l’acqua in eccesso.

 

4-Preparate i cannelloni disponendo un paio di cucchiai di farcia nella parte corta della sfoglia, quindi arrotolate la pasta. Versate una base di besciamella nella teglia da forno, posizionate i cannelloni uno di fianco all’altro. Completate con la scamorza e il Parmigiano grattugiato.

 

5-Infornate a 200° per 10/15 minuti, fino a quando i cannelloni non risulteranno gratinati.

Difficoltà:

MEDIA
01

Preparazione:

40 MINUTI


02

Cottura:

2 MIN


03

Dosi per:

4 PERSONE


04

Category
A PRIMAVERA