
23 Giu Marche: terra di buona musica e di eccellenze gastronomiche
Dai festival musicali alle tagliatelle Luciana Mosconi, l’estate marchigiana è servita!
Manca davvero poco all’esplosione dell’estate in tutta la sua vitalità. Le giornate sono lunghe e cariche di aspettative per gli eventi che, in questa stagione, riempiono le nostre giornate nell’attesa delle ferie.
La regina dell’estate, però, è senza dubbio alcuno la musica. Saranno le finestre aperte che lasciano uscire le note dalle case, saranno i bar che girano verso il più la manopola del volume, saranno i concertini per le strade… ma senza musica non c’è estate che possa definirsi tale. E così anche le Marche, meta ambita da molti proprio per le vacanze estive, tra mare, città d’arte e gastronomia tipica, si riscoprono terra di eventi e festival musicali di ampio successo e per tutti i gusti. Si va, ad esempio, dalle finali di Musicultura 2016 (ex Premio Recanati), concorso per cantanti e cantautori emergenti che si svolgerà nella bellissima Arena Sferisterio di Macerata, all’ormai famoso Summer Jamboree, Festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ’50, che animerà Senigallia dal 30 luglio al 7 agosto, passando per Fano Jazz, rassegna che porterà in riva al mare tutta la sofisticatezza di un genere suggestivo come il jazz, con il meglio dei suoi esponenti internazionali.
Nelle varie località delle Marche, dunque, si potranno ascoltare cantanti desiderosi di imporsi sulla scena musicale italiana, che si alterneranno sul palco di Macerata a big del calibro di Gianna Nannini e i Tiromancino (solo per citare alcuni artisti che si esibiranno tra giovedì 23 e sabato 25 giugno all’Arena Sferisterio), ma anche musicisti internazionali come Noa e il The Kenny Garrett Quintet, protagonisti a Fano.
Insomma, un menù ricchissimo, dal quale attingere a seconda dei gusti, senza rinunciare alla garanzia della qualità. Un po’ come succede quando si deve scegliere il formato di pasta Luciana Mosconi da cucinare: che siano tagliatelle o garganelli, state pur certi che il successo sarà assicurato.
In fondo, le Marche ci hanno ormai abituati ad essere terra di eccellenze artistiche e gastronomiche: terra dove la buona musica è di casa e dove nascono le tagliatelle Luciana Mosconi.