
28 Apr Le nostre tagliatelle diventano un opera d’arte…o lo sono sempre state?
Ad Ancona la tradizione della pasta Luciana Mosconi “ruvida, tenace, marchigiana” si trasforma in un’installazione creativa e incontra i protagonisti dell’arte contemporanea.
Nasce ad Ancona il primo Festival italiano dedicato alla relazione tra Arte e Impresa organizzato da Sineglossa Creative Ground. Dal 3 al 6 maggio, alla Mole Vanvitelliana, l’appuntamento è con Art+Business=Love (?), quattro giornate in cui Artisti e Imprese danno vita ad un’alleanza finalizzata a generare una nuova visione sociale e produttiva all’insegna di un Nuovo Rinascimento.
Tra gli eventi in programma quello dedicato al Pastificio marchigiano Luciana Mosconi è unico nel suo genere. Dal 3 al 6 maggio presso il Magazzino Tabacchi della Mole del Vanvitelli l’esposizione “Ecce Homo”, dedicata alla scultura italiana dai primi del ‘900 ad oggi, entra in dialogo con la nuova mostra “Ecce Luciana”, che vedrà protagoniste le installazioni dell’artista Annaclara Di Biase create ad hoc per Luciana Mosconi.
Con il progetto Art&business la tradizione di un grande brand della pasta all’uovo secca, leader in Italia e conosciuto in tutto il mondo, incontra l’innovazione dell’arte contemporanea per dare vita a un’esperienza visiva e sensoriale tutta da gustare.
L’esposizione è l’esito di un “viaggio” nella cultura aziendale del Pastificio, i cui rappresentanti sono stati coinvolti in una caccia al tesoro mirata ad associare le opere Ecce Homo, firmate da maestri del calibro di Ontani, Sassu, Mazzacurati, Manzù, Baj, Paladino e tanti altri, ai valori e alle qualità della pasta Luciana Mosconi: Ruvida, Tenace, Marchigiana.
A partire dalle suggestioni prodotte dai partecipanti, Annaclara Di Biase ha trasformato la storia, la qualità e la bontà dei prodotti della Signora delle Tagliatelle in opere d’arte, realizzando un racconto composto da installazioni e testi evocativi.
Un’occasione golosa, quindi, per apprezzare la Pasta Luciana Mosconi, tra tradizione ed innovazione, anche da un punto di vista estetico, emozionale ed artistico.
Ingresso gratuito e visita guidata alla mostra Ecce Luciana – Ecce Homo:
Mercoledì 3 maggio alle ore 19.30
Giovedì 4 maggio alle ore 20.00
3-6 Maggio 2017- Mole Vanvitelliana Ancona presso la mostra Ecce Homo
Info: Banchina Giovanni da Chio, 28 – 60121 Ancona – Tel. +39 328 074 97 83