Per San Valentino e tutte le occasioni speciali, le Tagliatelle Luciana Mosconi si vestono per le feste! Prima condite con un goloso ragù di luganega e pomodorini ciliegino profumato al basilico e poi racchiuse in una croccante crosta intrecciata di pasta brisée a forma di cuore! A seconda della forma che avete in casa, potete realizzare le Tagliatelle in crosta, in cocotte monoporzione oppure in uno stampo unico! Il risultato sarà favoloso! Gioia per occhi e palato!
1- Preparare il ragù ponendo in una padella capiente, la salsiccia privata del budello, la passata di pomodori, il basilico e il sale. Schiacciate bene la salsiccia e amalgamate tutto insieme. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento.
2- Nel frattempo realizzate l’intreccio: tagliate 2 pasta sfoglia perfettamente fredde da frigo a strisce di 1 cm. Direttamente su una carta da forno intrecciatele in maniera alternata, in modo da ricavare una trama fitta. Ponete la trama in frigo a raffreddarsi.
3- Il ragù intanto è pronto. Lasciate raffreddare. Rivestite una teglia a forma di cuore oppure piccole cocotte o stampi per muffin con l’ultimo rotolo di brisée, direttamente nella sua carta forno. Ponete in frigo.
4- Cuocete al dente le Tagliatelle in abbondate acqua e sale. Scolate, condite con il ragù di luganega; aggiungete il parmigiano, 2 cucchiai di olio e mantecate. Lasciate intiepidire. Aggiungete nello stampo (o cocotte) le Tagliatelle.
5- A questo punto ricoprite con l’intreccio di brisée ormai freddo! Capovolgendolo direttamente sulla superficie delle tagliatelle. Rifinite i bordi inserendoli all’interno del cuore per creare uno scrigno. Se avete le cocotte, basterà tagliare via l’eccesso di impasto con un mattarello. Riponete in frigo per 1 h circa. Operazione necessaria per una crosta perfetta.
6- Cuocete in forno a 200° per circa 30 minuti nella parte media del forno. Abbassate poi a 180° e lasciate cuocere per ancora 15 minuti nella parte bassa. Coprite con un foglio di alluminio se vedete che si abbrustolisce la superficie. Sfornate e servite calde.