LUCIANA MOSCONI: RUVIDA, TENACE. MARCHIGIANA.

Una DONNA REALE, una STORIA VERA

Nelle Marche preparare le tagliatelle è un rito. Luciana Mosconi, sin da bambina, ha imparato dalla mamma a tirare la sfoglia. E crescendo, cresceva la sua maestria: impasti e ricette irresistibili per gusto e varietà. Verso la fine degli anni ’80 Luciana apre un laboratorio-punto vendita a Matelica, nel cuore delle Marche. E qui comincia la vera storia di Luciana Mosconi, la Signora delle Tagliatelle.

Da un PICCOLO NEGOZIO a un MODERNO PASTIFICIO

Nel 1991 Manfredo e Marcello Pennazzi – padre e figlio provenienti da una famiglia da tre generazioni nell’agroalimentare – capitano quasi per caso nel piccolo laboratorio di Luciana Mosconi a Matelica. Ascoltano la sua storia. Acquistano la sua “mitica” pasta all’uovo. La portano in tavola. È subito colpo di fulmine. Il loro istinto imprenditoriale fa lievitare un’idea. Quel piccolo negozio ricolmo di specialità prelibate può diventare qualcosa di più. Così nel 1992 nasce un Pastificio tecnicamente organizzato ma caparbiamente rispettoso dei valori tradizionali.

Nel RISPETTO di un'ANTICA RICETTA

Oggi nel nostro Pastificio niente è cambiato. Se non le dimensioni produttive. Dice un proverbio marchigiano: “Anche la fretta vuole il suo tempo”. Per questo utilizziamo solo il grano migliore e le uova più fresche 100 % italiane. Lavoriamo la sfoglia “a doppio impasto” e la “tiriamo” delicatamente, senza pressatura meccanica, per evitare shock che possano alterare il gusto e la fragranza delle materie prime. Infine la sottoponiamo a un’essiccazione lentissima, per oltre 24 ore. Con una sfoglia così Ruvida, Tenace, Marchigiana i condimenti, i grandi sughi della cucina italiana e le contaminazioni della cucina internazionale si legano in un abbraccio perfetto.

BUONA COME FATTA IN CASA. ANZI, DI PIÙ

PASTA SECCA<br />
FILIERA 100% MARCHIGIANA<br />
CLASSICA E DELICATA

PASTA SECCA
FILIERA 100% MARCHIGIANA
CLASSICA E DELICATA

PASTA CORTA<br />
BRODI MINESTRE<br />
E SPECIALE

PASTA CORTA
BRODI MINESTRE
E SPECIALE

BIO BUONISSIMO

BIO BUONISSIMO

FARRO<br />
E<br />
INTEGRALE

FARRO
E
INTEGRALE

GRANO PURO

GRANO PURO

PASTA FRESCA RIPIENA

PASTA FRESCA RIPIENA

PASTA FRESCA NON RIPIENA

PASTA FRESCA NON RIPIENA

LA PASTA FRESCA: UN RITORNO AL PRIMO AMORE

Gli ANTICHI SAPORI del PRIMO LABORATORIO di LUCIANA

Le specialità della nuova linea “La Pasta Fresca” sono un ritorno al primo amore. Perché Luciana Mosconi ha cominciato proprio con un piccolo negozio di pasta fresca. La nuova gamma di pasta ripiena e non ripiena, prodotta nel 2° moderno stabilimento dedicato di Ancona, un gioiello di efficienza, d’igiene e di tecnologia, è prodotta con materie prime di primissima scelta per offrire al mercato una bontà senza compromessi.

Una SFOGLIA ITALIANA al 100%

La nostra sfoglia è Ruvida, Tenace. Marchigiana. In una parola, buonissima. Realizzata solo con eccellenze certificate: uova fresche di categoria A 100% italiane e semola di grano duro di prima estrazione 100% italiana. Ogni giorno viene tirata ad arte con attrezzature semplici ed esclusive del tutto simili all’antico “mattarello” della nonna.

Solo RIPIENI d'ECCELLENZA

I ripieni, preparati solo con ingredienti di alta qualità, garantiscono una bontà assoluta: carni scelte da allevamenti italiani, Parmigiano Reggiano 22-24 mesi, Prosciutto crudo, Ricotta dell’Altopiano di Colfiorito e Spinaci freschi. Tutto senza aggiunta di glutammato, pangrattato o conservanti.  Nel  nostro Pastificio non utilizziamo semilavorati! L’arte degli impasti è affidata esclusivamente ai nostri cuochi che lavorano e brasano ogni giorno le carni fresche nelle nostre cucine.

“SFOGLIA” LE NOSTRE PAGINE MIGLIORI

L'ACCORDO VOLONTARIO con il MINISTERO dell'AMBIENTE

Da buoni marchigiani abbiamo nel DNA il rispetto di nostra Madre Terra. Siamo orgogliosi di essere stati, nel 2012, i primi del settore ad avere sottoscritto un Accordo Volontario con il Ministero dell’Ambiente finalizzato a compensare totalmente la CO2 emessa nel ciclo di produzione, distribuzione, utilizzo e smaltimento dei nostri prodotti di punta.

La SPONSORIZZAZIONE del CAMPETTO CAB STAMURA

Dal 2017 Luciana Mosconi è main sponsor della squadra del Campetto Basket, ufficialmente ribattezzato “Luciana Mosconi” e ormai da quattro anni massima espressione della pallacanestro cittadina. L’amore per la propria città, Ancona, e l’amore per lo sport sono i due valori convergenti dell’azienda marchigiana che sposa in pieno gli straordinari valori del Basket: correttezza, rispetto delle regole, lealtà e spirito di gruppo. Una “ricetta” di successo che permette alla squadra dorica di giocare in Serie B, la terza categoria nazionale, per il quarto anno consecutivo. Nel campionato 20/21 la qualificazione ai playoff per la promozione in A2, partendo dal 6°posto nella regular season, ha fatto registrare il miglior risultato di sempre nella storia del basket anconetano.

L'APERTURA del "PICCOLO NEGOZIO DELLA PASTA"

Per chi volesse farsi un regalo speciale a livello di turismo gastronomico è d’obbligo una visita al nuovo stabilimento della Pasta Fresca di Ancona, in via Pontelungo 85 presso il quale è aperto al pubblico il delizioso Piccolo Negozio della Pasta. Un’eccellenza nell’eccellenza dove si possono acquistare direttamente le freschissime specialità quotidiane della Casa come Tortellini, Ravioli, Cappelletti, Tagliatelle, Sfoglia per lasagne…e portare così sulla tavola i profumi e i sapori ritrovati del primo negozio di pasta fresca di Luciana Mosconi.

BANDO POR MARCHE
FESR 2014/2020 ASSE 8 – OS 21 – AZIONE 21.1 INTERVENTO 21.1.1.
Sostegno agli investimenti produttivi al fine del rilascio della crescita economica e della competitività delle aree colpite dal sisma