1- Per realizzare queste fantastiche Tagliatelle aglio, olio, peperoncino, crema di cavolfiori e pane alle acciughe iniziate con lo sbollentare il cavolfiore. Potete sbollentarlo per 15 minuti in acqua salata oppure cuocerlo a vapore (sempre per 15 minuti).
2- Quando il cavolfiore sarà morbido, frullatelo con l’aiuto del frullatore ad immersione (o in un blender) allungando il tutto con dell’acqua di cottura. Insaporire la cremina così ottenuta con sale, pepe, un filo d’olio extravergine di oliva e qualche fogliolina di timo limone.
3- Ora preparate il pane alle acciughe: in un padellino antiaderente fate sciogliere le acciughe in un generoso filo d’olio, quando saranno del tutto dissolte unite il pane grattugiato (meglio se fatto in casa).
4- Fate assorbire tutto l’intingolo dal pane, fatelo asciugare per qualche minuto e mettete da parte.
5- Ora lessate le vostre tagliatelle
6- Mentre le Tagliatelle cuociono, fate rosolare due spicchi d’aglio in un tegame con un generoso filo d’olio e del peperoncino; quando l’aglio sarà dorato, unite la crema di cavolfiore.
7- Scolate la pasta al dente e tuffatela nella crema di cavolfiore; fate insaporire bene e impiattate e cospargendo le Tagliatelle con il pane alle acciughe.