SFORMATO DI FETTUCCINE CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Presentazione

Un primo piatto ricco e goloso, ma allo stesso tempo semplice e velocissimo da realizzare! Fettuccine bio buonissimo Luciana Mosconi appena scottate in acqua, vengono avvolte da una besciamella light all’olio extravergine e arricchite da una dadolata di prosciutto cotto e scamorza affumicata. Pochi minuti di grill in forno e lo sformato è pronto per essere servito! Perfetto per tutte le occasioni speciali quando la parola d’ordine è rapidità, senza rinunciare al gusto!

Ingredienti
  • 250 gdi Fettuccine bio buonissimo Luciana Mosconi
  • 250 g di latte per la besciamella + 200 g di latte fresco interoper la mantecatura
  • 25 g di olio extravergine + 1 filo per la mantecatura
  • 25 g di farina
  • Sale
  • Pepe
  • 80 – 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di scamorza affumicata
Preparazione

1- In un pentolino preparare la besciamella inserendo l’olio e la farina. Potete su fuoco medio, girate e quando inizia a scaldarsi aggiungere a poco a poco i 250 gr di latte. Girare su fuoco medio per 3 – 4 minuti fino a quando il composto non si rapprende in una crema vellutata.

 

2- La besciamella è pronta. Nel frattempo scaldare una pentola grande con acqua e sale. Quando arriva a bollore aggiungere le Fettuccine Lucina Mosconi. Fare cuocere 50 secondi. Scolare ancora semi dure, rimetterle in pentola aggiungendo un filo d’olio, girare la pentola su se stessa per farle condire, aggiungere un po’ più della metà della besciamella insieme alla metà del latte freddo.

 

3- Saltatele in pentola roteandola in modo che si condiscano. Aggiungere la metà del prosciutto e la metà della scamorza.

 

4- Adagiate in una teglia da forno 2 cucchiai di besciamella, cospargetela bene ovunque, rovesciate le fettuccine, sistematele, aggiungete il resto del prosciutto e del formaggio unite il resto del latte alla besciamella per diluire il composto, distribuitelo sopra le fettuccine, aggiungete pepe macinato e un filo d’olio.